Noto, Chiesa di San Pietro Martire

Homepage – NotoChiesa di S. Pietro Martire

Noto

Chiesa di San Pietro Martire


La settecentesca Chiesa di San Pietro Martire di Noto.

La chiesetta consacrata a “San Pietro Martire” è ubicata presso la Piazza Calatafimi, spiazzale posto in posizione rialzata rispetto alla limitrofa Via Roma collocata al centro del quartiere che prende il nome proprio da questo edificio sacro.

Questa piccola Chiesa è nota anche come “San Pietru ‘o Cugnu” poiché anticamente era posta in un piccolo sperone roccioso (“Cugnu” ) che si affacciava sulla vallata circostante dove tuttora scorre il Fiume Asinaro.

Una chiesa consacrata a “San Pietro” era collocata anche presso l’antica città di Noto sul Monte Alveria (con molta probabilità presso l’area sudoccidentale del rispettivo rilievo ibleo=, che ovviamente crollò in seguito al sisma dell’11 Gennaio 1693.

Il prospetto di questa Chiesa (eretto da maestranze locali) è piuttosto semplice, presentandosi piuttosto simile a quello della chiesetta consacrata a “Sant’Elia da Noto” ubicata accanto al Palazzo Nicolaci.

Essa presenta una facciata caratterizzata da un elegante portale arcuato, che risulta solcata da quattro pilastri che vanno a sorreggere l’unica trabeazione recante sia il frontone semicircolare recante al centro il busto che raffigura “San Francesco d’Assisi” proveniente da Noto Antica (con molta probabilità era un fregio architettonico della Chiesa di San Francesco all’Immacolata della non più esistente città posta sul Monte Alveria), e le due nicchie campanarie.

L’interno presenta una piccola Navata in cui possiamo ammirare delle opere d’arte come l’Altare Maggiore in marmo policromo sovrastato da una bella tela raffigurante “San Pietro e la Madonna”.

Ai lati della Navata vi sono altre due tele; una raffigura “San Giuseppe” e l’altra “San Corrado Confalonieri in Preghiera”.

La Chiesa di San Pietro Martire appartiene alla parrocchia della Chiesa di Santa Maria del Carmine di Noto, per saperne di più visitate la pagina facebook della Chiesa del Carmine di Noto. .

Torna indietro