Noto, Chiesa di Santa Maria alla Rotonda

Homepage – NotoChiesa di S.M. alla Rotonda

Noto

Chiesa di Santa Maria alla Rotonda


La settecentesca Chiesa di Santa Maria alla Rotonda di Noto.

La Chiesa di Santa Maria alla Rotonda è una bella chiesa barocca posta ad angolo tra le Vie Aurispa e Salvatore La Rosa che tuttora è sede di una parrocchia a cui appartiene l’intera area sudoccidentale della città di Noto.

Si tratta di una delle prime chiese costruite nella nuova città netina che venne consacrata al culto della “Madonna Immacolata” che, secondo alcune fonti storiche era presente anche nell’antica città di Noto posta sul Monte Alveria e che ovviamente crollò in seguito al sisma dell’11 Gennaio 1693.

Questa chiesa però era consacrata a “Santa Maria dello Spasimo” ed era la sede dell’omonima confraternita religiosa ormai scomparsa.

Comunque sia questo edificio sacro sarebbe stato eretto intorno al 1696, appena tre anni dopo il catastrofico terremoto che cancellò la preesistente città netina, e la progettazione di essa è attribuita all’architetto Rosario Gagliardi.

Sul termine “Rotonda” attribuito alla chiesa vi sono vari dibattiti e “voci di popolo”, ma solo un accurato studio potrebbe svelare il significato di questo termine.

Questo edificio sacro, faceva inoltre parte delle “Chiese Sacramentali” di Noto consacrate al culto del “Santissimo Sacramento” assieme alla Cattedrale e alle Chiese di San Michele, Spirito Santo e del Santissimo Crocifisso.

La chiesa venne elevata al ruolo di “Parrocchia” nell’Aprile 1926 per volere di Donna Maddalena Papaleo dei Baroni di Concadaino (una lapide posta all’interno della chiesa attesta ciò).


La bella facciata della Chiesa di Santa Maria alla Rotonda.

La facciata settecentesca della chiesa, che si affaccia presso la Via Salvatore La Rosa, presenta un bel portale arcuato inquadrato da pilastri in stile ionico sostenenti un enorme timpano spezzato caratterizzato da una pregevole merlatura.

Esso reca al centro un’edicola rettangolare sormontata da un piccolo timpano semicircolare. Sopra di essa vi è una piccola finestrella rotonda (murata).

La facciata, inquadrata da due imponenti pilastri, termina con un elegante frontone alla sinistra del quale vi è posta una piccola torretta campanaria.

Nel prospetto laterale di Via Aurispa è posto il portale laterale (ormai murato) di forma rettangolare, che si presenta sopraelevato rispetto al piano stradale in seguito ad alcuni lavori di sbancamento della via avvenuti nei primi anni del 1900.

Da ammirare anche una nicchia votiva arcuata delimitata da colonnine che sorreggono un timpano triangolare, all’interno della quale è posta una statua raffigurante “Sant’Antonio di Padova”.


L’ordine superiore della chiesa.

L’interno presenta un’unica ma ampia Navata caratterizzata da ampi colonnati che sostengono la splendida volta a botte.

Nei lati di essa possiamo ammirare degli splendidi Altari votivi in cui vi sono poste belle opere d’arte sacra tra cui citiamo le tele ottocentesche che raffigurano “San Corrado Confalonieri” (copia del dipinto posto in Cattedrale) e l’Adorazione dei Magi”, la pala settecentesca raffigurante “Gli Apostoli Giacomo e Filippo”, la tavola cinquecentesca che raffigura “Il Volto di Cristo asciugato dalla Veronica” (scampata miracolosamente al terremoto), la statua cinquecentesca che raffigura “San Giuseppe” (proveniente molto probabilmente dal non più esistente Convento di San Giuseppe), la lapide che attesta la collocazione all’interno di questa chiesa dell’attuale sede parrocchiale voluta da Donna Maddalena Papaleo dei Baroni di Concadaino, e sulla cantoria uno splendido organo a canne ottocentesco attribuito al maestro Santo Battaglia Andronico.


L’interno della Chiesa di Santa Maria alla Rotonda.


La lapide che attesta l’elevazione di questa chiesa a sede parrocchiale.


L’organo a canne della chiesa.

Ma la parte più bella dell’interno di questa chiesa è il possente Altare Maggiore, considerato come uno dei più belli di Noto assieme a quelli delle Chiese dell’Immacolata e del Carmine.

Esso è in marmo e gesso e presenta stucchi di color dorato, si presenta inquadrato da un doppio ordine di pregevoli colonne tortili che sorreggono un imponente corpo decorato con fini bassorilievi.

Al centro dell’Altare vi è una nicchia ad arco trilobato racchiusa da una lastra di vetro, in cui è contenuta una bella statua lignea settecentesca raffigurante la “Madonna Immacolata”.


L’Altare Maggiore della Chiesa di Santa Maria della Rotonda, con al centro la statua della “Madonna Immacolata”.

Torna indietro