Noto, Chiesa di Sant’Isidoro ai Cappuccinelli

Homepage – NotoChiesa S. Isidoro ai Cappuccinelli

Noto

Chiesa di Sant’Isidoro ai Cappuccinelli


La piccola Chiesa di Sant’Isidoro ai Cappuccinelli.

La settecentesca Chiesa di Sant’Isidoro ai Cappuccinelli è ubicata presso la Via Fratelli Ragusa, strada posta tra i quartieri di “Noto Bassa” e “Noto Alta”.

Questa chiesa venne costruita nel 1712 e consacrata a “Sant’Isidoro Agricola” (Patrono della frazione netina di “Testa dell’Acqua”.

Oggi questa chiesa appartiene alla “Confraternita dei Cappuccinelli”, una delle più importanti della città netina assieme a quelle del “Santissimo Crocifisso”, delle “Anime Sante”, di “Sant’Antonio Abate”, dello “Spirito Santo” e dei “Portatori di San Corrado”.

Oggigiorno all’interno di questa piccola chiesa vengono svolte cerimonie sacre a seconda degli eventi ecclesiastici della Diocesi di Noto.

La facciata di questa chiesetta è molto semplice; essa è composta da due pilastri che sostengono un semplice frontone triangolare presso cui vi è una piccola torretta campanaria.

Al centro della facciata vi è l’elegante portale d’ingresso di forma arcuata.

All’interno possiamo ammirare la bella statua del “Cristo Risorto” portata in Processione per le vie di Noto durante la Domenica di Pasqua, e la vecchia campana della Chiesa posta sotto l’Altare Maggiore.

Vi sono anche opere d’arte pittorica come gli stendardi settecenteschi della confraternita, e il dipinto di “San Paolino Vescovo”.

Torna indietro