Noto, Chiesa di San Pietro al Piano Alto

Homepage – NotoChiesa di S. Pietro al Piano Alto

Noto

Chiesa di San Pietro al Piano Alto

La piccola Chiesa di San Pietro al Piano Alto consacrata al culto di “San Pietro e Paolo”, oggi facente parte della parrocchia appartenente alla Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Essa è posta al centro della Piazza Francesco Crispi che anticamente era il luogo in cui venivano eseguite le esecuzioni capitali durante il periodo borbonico essendo prospiciente al preesistente “carcere” cittadino al cui posto ora è posto il Convento – Scuola delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù.

Difatti questa Chiesa era l’ultima “dimora terrena” dei condannati che qui si confessavano e ricevevano la Comunione prima di essere giustiziati.


La piccola Chiesa di San Pietro al Piano Alto.

La particolarità di questa piccola chiesetta è data dal suo portale d’ingresso caratterizzato da un architrave interamente scolpito con la tecnica del bassorilievo che raffigura i simboli ecclesiastici dei “Santi Pietro e Paolo” (come ad esempio le “Chiavi del Paradiso” che simboleggiano “San Pietro”, o la Spada col serpente, simbolo di “San Paolo”) posti ai lati di un cespuglio di rose che simboleggiano invece la “Vergine Maria”.

Difatti questa Chiesa è nota anche come “San Pietro delle Rose” proprio per quest’ultima caratteristica.

Sopra il portale vi è una finestrella circolare murata.

La facciata poi possiede due pilastri coronati da due pinnacoli a coppa che sorreggono un bel frontone merlato.

L’interno della Chiesa conserva varie opere d’arte sacra tra cui l’Altare Maggiore recante una copia della statua raffigurante “La Madonna delle Neve” posta presso la limitrofa Chiesa del Santissimo Crocifisso, oltre ad altri due Altari laterali.

Oggigiorno la Chiesa di San Pietro al Piano Alto ha la funzione di “oratorio” appartenente alla parrocchia della Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Per saperne di più visitate il sito xoomer.virgilio.it/parrocchiacrocifisso e la pagina facebook della chiesa.

Torna indietro