Noto, Commemorazione di Tutti i Defunti

Noto

Commemorazione di Tutti i Defunti

Come da tradizione, il 2 Novembre a Noto si tiene la Commemorazione di Tutti i Defunti meglio nota come “Festa dei Morti” così come questa ricorrenza è ben nota nella classica tradizione siciliana. Il Cimitero di Noto in quest’occasione si riempie di gente che va a visitare i propri cari. Questa giornata è contraddistinta da momenti di mestizia mascherati dall’affollamento del Cimitero cittadino, che in questa giornata diventa un vero e proprio luogo d’incontro dando una notevole allegria al luogo di sepoltura della città netina; presso la Cappella principale del Cimitero in cui sono sepolte importanti personalità netine si tiene la solenne Messa.

Tradizionalmente, a Noto si tiene il consueto mercatino in cui la gente comincia a fare le compere in vista delle imminenti festività natalizie.

Come da tradizione durante questa festività è usanza consumare dolciumi tipici come i “Facciuni” (biscotti morbidi glassati in vari gusti), i “Ncanniddati” ossia biscotti duri a base di zucchero e chiodi di garofano noti anche come “Ossa di Morto” nonché vari dolci di mandorla come la frutta di Pasta Reale e biscotti al cioccolato farciti con confettura alla frutta come i “Rametti”.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro