Riserva Marina di Eloro – Vendicari, Area Balnerare Maccari (Case Maccari, Spiaggia della Cittadella, Scogliera di Terreni Nuovi)

Riserva Marina di Eloro – Vendicari

Area Balnerare Maccari
(Case Maccari, Spiaggia della Cittadella, Scogliera di Terreni Nuovi)

A sud del Pantano Scirbia e della Cittadella dei Maccari, al confine con la frazione balneare di San Lorenzo, vi sono le Case Maccari poste di fronte alla Spiaggia della Cittadella.

Le Case Maccari (chiamate così per la vicinanza alle rovine della cittadella bizantina) sono un vasto caseggiato rurale che ospita un Palmento per la produzione di vino, recentemente restaurato che ospita rassegne naturalistiche e culturali sul territorio (in particolare quello di Vendicari).

Adiacente alle Case Maccari vi è la bellissima Spiaggia della Cittadella, divisa da quella di Vendicari dal canale che immette le acque marine nei Pantani Scirbia e Roveto, che si presenta pulita e ben curata, in grado di ospitare numerosi bagnanti.

Nella parte più a sud della riserva, dopo la Spiaggia della Cittadella vi è la bella scogliera di Contrada Terreni Nuovi, che prosegue poi nel litorale misto della limitrofa frazione balneare di San Lorenzo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto