*Riserva Marina Eloro – Vendicari, Case Banca (Masseria Banca, Scogliera, Rovine Archeologiche)

Riserva Marina Eloro – Vendicari

*Case Banca
(Masseria Banca, Scogliera, Rovine Archeologiche)

A sud di Calamosche vi è la Contrada Case Banca, formata da un grande tavolato roccioso che termina con un’impervia ma maestosa e splendida scogliera che precede i Pantani di Vendicari.

Il nome di questa contrada deriva dalla grande masseria settecentesca posta di fronte all’Agriturismo Calamosche. Si tratta di un grande casale agricolo dotato di abitazione per i feudatari (molto probabilmente apparteneva ai Marchesi Di Lorenzo), palmenti, magazzini e stalle, nonché un grande edificio esterno che fungeva da palmento principale, infatti questo edificio è molto simile alla Tenuta del Feudo Burgio posta nell’estremo territorio meridionale di Noto.

La zona limitrofa, bagnata dal Pantano Piccolo di Vendicari, possiede anche sporadici ritrovamenti archeologici forse risalenti ad epoca ellenistico – romana appartenenti a insediamenti agricoli, comprendenti anche una necropoli composta da tombe a fossa.

A sud di questa zona si entra nel cuore della Riserva di Vendicari, costellata dai suoi pantani e da una vasta spiaggia sabbiosa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto