Riseva Marina Eloro – Vendicari, Saia e Pantano Scirbia

Riseva Marina Eloro – Vendicari

Saia e Pantano Scirbia

Dalla S.P. 19 Noto – Pachino ci immettiamo sulla Strada Consortile San Lorenzo – Terreni Nuovi – Palumma (posta in posizione piuttosto rialzata alla nostra sinistra e raggiungibile da una rampa sulla corsia opposta della provinciale) che ci conduce alla zona meridionale della riserva al confine con la frazione marinara di San Lorenzo, seguendo le indicazioni per la Cittadella dei Maccari ci immettiamo in una traversa sterrata che conduce presso la nota come Contrada Maccari – Terreni Nuovi, in cui vi sono il Pantano Scirbia, le Case Maccari e le rovine della cittadella bizantina.

Arrivati alla fine della strada notiamo il piccolo Pantano Scirbia, da cui partiva una piccola Saia che serviva ad irrigare i campi di Contrada San Lorenzo, feudo marittimo di proprietà dei Marchesi Di Lorenzo.

Il Pantano Scirbia è il più piccolo di tutti i pantani di Vendicari ed è collocato a sud est rispetto al resto della riserva. Esso è comunicante col Pantano Roveto e in particolare col suo sbocco a mare facendo si che questo laghetto sia sempre ben alimentato dalle acque marine del Mare Ionio. Difatti anche questo pantano è ampiamente popolato da uccelli marini (in particolare Fenicotteri e Aironi) ma anche da numerosa fauna ittica.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto