Riserva Marina di Eloro – Vendicari, Spiaggia di Vendicari e Rovine Archeologiche

Riserva Marina di Eloro – Vendicari

Spiaggia di Vendicari e Rovine Archeologiche

La costa di Vendicari posta attorno alla Tonnara si presenta di tipo misto, basse scogliere si alternano ad un’ampia spiaggia sabbiosa dai fondali molto puliti e ricchi di organismi acquatici di cui volatili acquatici, anfibil, rettili e in maggior parte pesci, crostacei, molluschi e piante acquatiche tra cui la Posidonia, pianta erbacea marina la ci presenza indica acque pulite e ricche di ossigeno (i cui frutti noti come “Olive di Mare” sono cibo per numerose specie di pesci), infatti questa zona marina è la più ricca di fauna acquatica della Provincia di Siracusa. Non indifferente la presenza di piante vegetali che crescono ai bordi della costa.


La costa di Vendicari, ricca di fauna e flora locale.

La spiaggia principale di Vendicari è posta poco più a sud della Tonnara ed è attrezzata per ospitare un buon numero di bagnanti oltre ad essere tutelata naturalisticamente. Da qui si gode di una bella veduta di insieme della Tonnara di Vendicari e della Torre Sveva.


La spiaggia di Vendicari, con la Tonnara e la Torre Sveva sullo sfondo.

Dietro la Tonnara la costa è rocciosa e presenta numerose vasche di forma semicircolare di epoca ellenistico – romana che servivano per ottenere il cosiddetto “Garum”, un estratto a base di pesce che all’epoca serviva come condimento. il Garum era una salsa ottenuta da pesci (in particolare acciughe e sarde) tagliati a pezzi e lasciati fermentare sotto il sole; questa salsa poi veniva salata e aromatizzata per poi condire rudimentali tipi di spaghetti, zuppe o pesci di vario tipo arrostiti.


La scogliera di Vendicari in cui sono collocate le vasche del Garum.

Altre rovine archeologiche sono la presenza di presunti tratti della “Via Elorina”, di un probabile villaggio abitativo popolato da pescatori (che molto probabilmente dovrebbe essere il primitivo insediamento abitativo di Vendicari) e qualche traccia di “Latomie” poste verso l’interno della riserva.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto