Noto, Ex Cinema Benso

Homepage – NotoEx Cinema Benso

Noto

Ex Cinema Benso

Lungo la Via Ducezio, all’incrocio con la Via Salvatore La Rosa (strada che collega la periferia sudoccidentale di Noto con la Piazza XVI Maggio), troviamo l’edificio in stile liberty che ospitava l’ex Cinema Benso.

Esso e venne inaugurato nei primi anni del 1900 essendo uno dei primi cinematografi cittadini (l’altro era il “Cinema Ducezio” posto presso un’ala del Convento di Santa Chiara), che rimase in funzione fino all’anno 1982.

A poca distanza vi è la sede di un altro cinema noto come “Arena Esperia” (anch’esso chiuso da tempo).

Quest’edificio presenta una graziosa facciata in stile liberty il cui unico portale di forma rettangolare risulta decorato da bassorilievi raffiguranti ghirlande floreali, drappi e motivi geometrici,

Sopra il portale vi è il frontone merlato ai lati del quale sono poste due antiche ventole di areazione.

Presso la Via Ducezio vi sono quattro portoncini rettangolari con finestrella arcuata avente decorazioni in bassorilievo, sopra cui vi sono due aperture rettangolari, separati da loro da una piccola merlatura.

L’interno ospitava la sala cinematografica in cui si svolgevano le proiezioni.

L’Ex Cinema Benso necessita di urgenti interventi di restauro affinché questo luogo possa ospitare almeno un’attività di tipo turistico – ricettivo – museale.

Torna indietro