Noto, Ex Convento di San Giuseppe delle Suore Terziarie Francescane

Homepage – NotoEx Convento di S. Giuseppe

Noto

Ex Convento di San Giuseppe delle Suore Terziarie Francescane

Nel tratto occidentale della Via Aurispa vi era posto un tempo il Convento di San Giuseppe con la limitrofa chiesa, un tempo appartenente alle Suore Terziarie Francescane, ma frequentato dai laici del Terzo Ordine Francescano (ora noto come “Ordine Francescano Secolare”).

Molto probabilmente questo edificio era presente nel sito di Noto Antica ma in seguito al terremoto del 1693 crollò venendo ricostruito presso l’attuale città netina ubicata sul Colle Meti.

Il convento rimase in funzione molto probabilmente fino alla seconda metà dell’800 quando, in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto nel 1866 dall’allora Regno d’Italia, venne requisito e chiuso al culto.

Molto probabilmente l’edificio conventuale cadde in rovina e venne demolito, venendo sostituito da un insieme di edifici abitativi.

Ad oggi su questo convento e sulla sua storia sono stati condotti pochissimi studi a riguardo e le notizie che si hanno sono molto frammentarie.

Il convento era probabilmente posto tra il Ronco Salvatore Russo Ferruggia e il Vico Bosso e comprendeva ovviamente una chiesa consacrata a “San Giuseppe”.

Oggigiorno di questo convento rimane un portico posto al numero civico 94 di Via Aurispa, mentre gran parte degli arredi sacri sono stati collocati all’interno di strutture di proprietà della curia vescovile netina, anche se una statua raffigurante appunto “San Giuseppe” è stata collocata all’interno della limitrofa Chiesa di Santa Maria alla Rotonda.

Torna indietro