Noto, Ex Feudo Bonivini

Ritornando sulla S.P. 26 Noto – Pachino si entra nel centro della vasta zona di Bonivini, chiamata così perché era e tuttora è la zona ad alta concentrazione di aziende vitivinicole di tutta la Provincia di Siracusa, ma anche di feudi e casali in cui un tempo venne avviata la vasta produzione di vini del territorio che man mano è divenuta una risorsa di questo territorio andando ad arricchire i comuni di Rosolini e Pachino, che sono quelli più limitrofi a questa zona netina, ma anche molte aziende con sede nella stessa Noto o in altre città siciliane che qui hanno le loro sedi produttive.

La stessa tenuta di Bonivini dei Bruno di Belmonte è divenuta uno stabilimento produttivo (di proprietà dell’azienda vitivinicola Marabino). Esso lo si raggiunge dalla S.P. 56 Bimmisca – Agliastro (che si pone a incrocio con la S.P. 26), basta seguire le indicazioni con la dicitura “Cantina Marabino” per arrivare.

 Arrivati possiamo ammirare la tenuta – masseria che sorge all’interno di un grande “Bagghiu” presso cui vi si affacciano oltre alla bella residenza anche le cantine dentro le quali viene prodotto il vino e di conseguenza lasciato a invecchiare, potendo così vedere come si svolge la produzione dei vini del territorio.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.marabino.it.

Torna indietro