Noto, Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festività del “Sacro Cuore di Gesù” è la più importante manifestazione sacra del “Piano Alto” ossia della parte settentrionale della città di Noto, che ricade sotto la Parrocchia del Sacro Cuore (posta presso Piazza Sacro Cuore, raggiungibile da Via dei Mille). Si tratta di una delle più recenti feste netine organizzata la Domenica posteriore a quella del Corpus Domini (di solito ricadente a Giugno), che man mano sta diventando una delle più importanti manifestazioni religiose e ricreative della città barocca in cui oltre alle Messe di cui quella della solennità liturgica del Venerdì che precede la “Festa Esterna” in cui si tiene la tradizionale Processione, oltre a vari eventi e spettacoli.

Culto netino al “Sacro Cuore di Gesù”

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Noto è stata l’ultima ad essere edificata a Noto, nella zona nord del “Piano Alto” in cui avvenne un processo di espansione urbana. Dopo la sua consacrazione venne posto in chiesa un Simulacro raffigurante una statua del “Sacro Cuore di Gesù” (il cui culto ecclesiastico risale al medioevo e viene celebrato sempre nei mesi iniziali dell’estate, per saperne di più clicca qui) che da allora viene venerata e festeggiata con molta devozione.

I festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore”

L’inizio dei riti sacri, la solennità liturgica del “Sacro Cuore” e il “Triduo” di preparazione ai festeggiamenti

L’ultimo giorno di Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore di Noto alle ore 08.30 vi è una Messa che da inizio ai riti consacrati al “Sacro Cuore”; di solito in questo periodo la comunità parrocchiale va in pellegrinaggio al Santuario del Sacro Cuore di Rosolini.

Il Giovedì posteriore al “Corpus” Domini comincia  il Triduo di Preparazione alla festa che prevede solenni Messe che si tengono alle ore 08.30 e alle 19.00 (queste ultime precedute dalle confessioni alle 17.00 e dal consueto Rosario del Sacro Cuore alle ore 18.30). Al termine della funzione presso Piazza Sacro Cuore si tengono di solito vari spettacoli organizzati dalla parrocchia.

Il giorno successivo, ossia il “Venerdì” (nonché secondo giorno di Triduo) viene celebrata la festività ecclesiastica del “Sacro Cuore” in cui sin dalle ore 09.00 un solenne scampanio proviene dalla moderna Chiesa consacrata al suo culto. Alle ore 11.00 inizia la solenne Adorazione al Sacro Cuore con cui viene affidata ad esso la città di Noto. Alle ore 18.30 il Rosario del Sacro Cuore e i relativi Vespri precedono la solenne Messa delle ore 19.00 al cui termine si tiene una breve Processione eucaristica attorno alla Piazza del Sacro Cuore, che chiude i riti ecclesiastici di questa ricorrenza, seguiti da spettacoli ed eventi di vario tipo. Nel frattempo comincia ad essere montata l’artistica luminaria che adorna il quartiere del Sacro Cuore di Noto.

Anche nel giorno di Sabato, Vigilia della Festa del Sacro Cuore, si tiene lo stesso programma ecclesiastico del Triduo. Alle ore 20.30 vi sono spettacoli musicali e teatrali curati dalla comunità parrocchiale del Sacro Cuore.

La Festa del Sacro Cuore

La Processione del Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”

Alle ore 08.00 della Domenica di Giugno posteriore a quella del Corpus Domini, la città di Noto viene risvegliata da un solenne scampanio e dallo sparo di colpi di cannone, che annunziano ai cittadini l’arrivo della Festa del Sacro Cuore di Gesù. Alle ore 09.00 del mattino presso la Chiesa del Sacro Cuore si tiene la solenne Messa mattutina.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 le vie del quartiere del Sacro Cuore saranno percorse dalla banda musicale e dagli sbandieratori che aprono i riti serali della festa. Alle ore 18.30 si tiene la solenne Messa serale che vede la partecipazione di molti fedeli desiderosi di dare omaggio al “Sacro Cuore di Gesù”.

Dopo la Messa, alle ore 19.30, il Simulacro del Sacro Cuore uscirà in Processione salutato dal calore dei fedeli oltre che da un vivace scampanio e dal lancio di fuochi pirotecnici. La Processione, molto seguita dai fedeli al “Sacro Cuore”, percorrerà le Vie Botticelli, Bassi, Dei Mille, Fazello, Calandra, Canova, Borsellino, Mirone, Falcone, Fornaciari, Pirandello, Pellico, nuovamente Via dei Mille, Pascoli, Quasimodo, di nuovo Via dei Mille, Costa, Farinati facendo ritorno poi presso la Piazza Sacro Cuore in cui la Processione terminerà col rientro in chiesa del Simulacro. Al rientro vi si terrà un bello spettacolo di fuochi d’artificio che conclude la festività in onore del “Sacro Cuore di Gesù”.

La serata di festa proseguirà con vari spettacoli e con un sorteggio di beneficenxa che chiuderà i festeggiamenti.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Parrocchia del Sacro Cuore di Noto.

Torna indietro