Noto, Festa della Madonna del Carmine

La Festa consacrata alla “Madonna del Carmine” è la prima festività sacra estiva che si tiene nella città barocca, consacrata alla “Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”. Questa festività che ricade il 15 Luglio di ogni anno è piuttosto sentita da coloro che abitano nella zona meridionale di Noto di cui la Chiesa del Carmine anche se a Noto è considerata la seconda festività sacra cittadina dopo quella di “San Corrado Confalonieri”. 

Il Culto netino alla “Madonna del Carmine”

 Il culto della “Madonna del Carmine” (per saperne di più clicca qui) inizia con l’apparizione della suddetta il 16 Luglio del 1251 a “San Simone Stock” che disse lui di adoperare uno Scapolare a Lei consacrato e di fondare un ordine monastico (ossia l’ordine dei Carmelitani). Da allora il culto della Madonna del Carmine si diffuse in tutta europa tra cui anche in Italia e quindi anche a Noto, dove vennero fondati vari ordini Carmelitani maschili e femminili (sono tuttora visibili le rovine del Convento dei Carmelitani a Noto Antica).

Le origini di questa festa nella città di Noto si devono quindi ai Frati e alle Suore facenti parte dell’Ordine Carmelitano che nell’antica città netina portarono il culto della “Madonna del Carmine”. La festa, che venne ricelebrata dopo la costruzione dell’attuale Chiesa del Carmine in forme barocche, viene celebrata tuttora con molto calore andando a formare una delle festività più sentite di Noto.

I festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”

La “Quindicina della Madonna del Carmine” (1 – 15 Luglio)

Il 1 Luglio inizia la “Quindicina della Madonna del Carmine” che prevede il Santo Rosario solenni Messe presso la Chiesa della Madonna del Carmine che iniziano rispettivamente alle ore 18.30 e 19.00; in questi giorni si può ricevere l’indulgenza nota come “Perdono del Carmine”. Dopo la Messa, a seconda del programma annuale, possono esserci anche vari spettacoli. La sera della Vigilia (15 Luglio), dopo la Messa delle ore 19.00 vi sono vari spettacoli sacri nonché un’animata Adorazione Eucaristica.

La Festa della Madonna del Carmine (16 Luglio)

La Festa della Madonna del Carmine di Noto ha inizio con lo sparo cadenzato di botti pirotecnici durante la mattina del 16 Luglio per avvisare la cittadinanza netina dell’inizio della festa. Durante la mattinata nella Chiesa barocca del Carmine vi è la consueta Messa Mattutina in onore della “Madonna del Carmine” alle ore 10.30. Al termine della Messa alle ore 12.00 si tiene la “Supplica alla Madonna del Carmine”.

Durante il pomeriggio vi è il pellegrinaggio alla Chiesa del Carmine per onorare il Simulacro della “Madonna”. Verso le 19.00 vi è la solenne Messa Vespertina consacrata alla “Vergine Maria del Monte Carmelo”.

Verso le 20.30 il Simulacro della “Madonna del Carmine” esce dalla sua Chiesa di appartenenza per girare in Processione per gran parte del centro storico netino seguito da un nutrito numero di fedeli. La Processione percorrerà le Vie Ruggero Settimo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Bixio, Via Giambattista Vico, Duca Giordano, Roma per arrivare presso Piazza Calatafimi e fermarsi in sosta davanti alla Chiesa di San Pietro; la Processione ripercorre la Via Roma fino a Via Salvatore La Rosa fermandosi in sosta presso la Chiesa di Santa Maria alla Rotonda; dopo quest’ultima sosta la Processione risale la Via Salvatore La Rosa fino a Piazza Ercole ripercorrendo il Corso Vittorio Emanuele scendendo fino alla Piazza del Carmine dove, dopo qualche ora di Processione, il Simulacro della “Madonna del Carmine” rientra in Chiesa salutato uno splendido spettacolo pirotecnico sancendo così la fine dei festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”. Dopo la Processione vi saranno vari spettacoli presso la Parrocchia del Carmine di Noto.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa del Carmine.

Torna indietro