Testa dell’Acqua, Festa di San Giuseppe Artigiano e Sagra de Sapori Montani

Il primo Maggio di ogni anno, presso la Testa dell’Acqua, si tiene la Festa di San Giuseppe Artigiano, nel giorno dedicato ai lavoratori categoria protetta dal “Santo Padre di Cristo”. Si tratta di una vivace solennità piuttosto sentita dalla popolazione che abita la piccola frazione montana netina e i suoi dintorni.

Origini del culto a “San Giuseppe”.

Il culto a “San Giuseppe” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) praticato presso la Testa dell’Acqua è piuttosto sentito visto che la comunità che abita presso questa frazione montana di Noto ne è particolarmente devota viste le loro origini contadine ed artigiane, categorie consacrate al “Padre di Cristo”. In parallelo alla festa si tiene anche la “Sagra dei Sapori Montani” che nei giorni del 30 Aprile e dell’1 Maggio allieta la festività in onore di “San Giuseppe”.

La Festa di San Giuseppe

Il periodo di preparazione e la Sagra dei Sapori Montani

Presso la Chiesa di Sant’Isidoro si tiene un breve periodo di preparazione ai festeggiamenti comprendenti solenni Messe che vengono celebrate verso le ore 18.00, che termina il 20 Aprile, giorno in cui inizia la “Sagra dei Sapori Montani” comprendenti degustazioni di prodotti tipici locali dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di cui figurano ricotta calda, crispelle, “Cavati”, cassatine, “Mustata”, “Lolli”, specialità a base di carne locale ecc… che avvengono presso l’Agrifiera. La sera alle ore 20.00 presso la principale piazza di Testa dell’Acqua vi sono vari spettacoli che allietano la Vigilia della festa.

L’Asta e la Processione di San Giuseppe

L’1 Maggio iniziano i festeggiamenti ufficiali in onore di “San Giuseppe” con solenni Messe all’interno della Chiesa di Sant’Isidoro di cui la più solenne è quella che si tiene intorno alle ore 10.00, mentre presso la limitrofa Agrifiera la “Sagra dei Sapori Montani” continua con le degustazioni di prodotti tipici locali fino alle ore 20.00.

Alle ore 15.30 presso il sagrato della Chiesa di Sant’Isidoro si tiene un’asta di prodotti caserecci locali nota come “U Convito”. E’ molto divertente vedere chi offre più denaro per accaparrarsi: dolciumi (tra cui “Mpagnuccati”, “Pasticciotti”, ciambelle, cassate), formaggi, salumi, conserve di ortaggi sott’olio, bottiglie di vino e olio ecc… Alla fine dell’asta in cui ricavato viene devoluto in beneficenza, verso le ore 18.00 si tiene la solenne Funzione eucaristica serale che prevede la partecipazione di molti devoti.

Dopo la Messa, alle ore 19.00 il Simulacro di “San Giuseppe Artigiano” esce dalla Chiesa di Sant’Isidoro venendo portato in Processione per le vie della frazione montana, con molti devoti al seguito.

Al termine della Processione, alle ore 20.00 si tiene uno spettacolo che conclude i festeggiamenti in onore di “San Giuseppe”.

Per informazioni più dettagliate vista la pagina facebook della Testa dell’Acqua.

Torna indietro