Noto, Festa Liturgica dell’Esaltazione della Croce

La festa liturgica in onore dell’Esaltazione della Croce (per saperne di più clicca qui) viene celebrata presso la Chiesa del Crocifisso di Noto il 14 Settembre di ogni anno in seguito al culto verso il non più esistente “Santissimo Crocifisso di Noto” andato distrutto in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693. Per poter celebrare il “titolo” a cui è consacrata la chiesa netina si è deciso di celebrare la solennità liturgica dell’Esaltazione della Croce che ricade nella suddetta data.

I festeggiamenti liturgici in onore dell’Esaltazione della Croce

Il Triduo di Preparazione (11, 12, 13 Settembre) e la Festa Liturgica (14 Settembre)

I festeggiamenti liturgici in onore dell’Esaltazione della Croce cominciano l’11 Settembre col consueto Triduo di Preparazione, comprendente anche le giornate del 12 e del 13 Settembre, precedenti alla data della solennità vera e propria. Presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso si tengono la preghiera del Rosario alle ore 18.30 e la solenne Messa delle 19.00.

Il 14 Settembre arriva la solennità liturgica che comincia con l’esposizione della Reliquia della “Croce” presso l’Altare Maggiore della Chiesa del Santissimo Crocifisso che avviene verso le 18.15 comprendendo la recita del Rosario e le meditazioni della Via Crucis. Segue alle ore 19.00 la solenne Messa a cui parteciperanno molti devoti. Dopo la funzione la Reliquia della “Croce” viene portata in Processione lungo il perimetro della Piazza Mazzini seguita da molti fedeli. Al rientro del breve corteo, con la benedizione collettiva effettuata col Reliquiario della “Croce”, termina la solennità netina consacrata all’Esaltazione della Croce. 

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Torna indietro