Noto, Festa Liturgica di Santa Rita da Cascia

La festività in onore di “Santa Rita da Cascia” viene celebrata all’interno della città netina il 22 Maggio di ogni anno all’interno delle chiese in cui sono esposti simulacri che raffigurano la “Santa Umbra” (per saperne di più sul suo culto clicca qui). Il culto praticato a Noto verso “Santa Rita” è piuttosto antico e prevede vari pellegrinaggi di donne che depongono mazzi di rose sotto la statua che raffigura la “Santa Umbra”, protettrice delle madri e delle famiglie. Attualmente le chiese in cui viene praticato il culto a “Santa Rita” sono la Cattedrale di San Nicola e le Chiese del Carmine e del Crocifisso.

I Festeggiamenti in onore di “Santa Rita”

Il Triduo di Preparazione (19, 20, 21 Maggio) e la Festa Liturgica (22 Maggio)

Il periodo consacrato a “Santa Rita” comincia con Triduo di Preparazione compreso nei giorni 19, 20 e 21 Maggio in cui vengono recitati il Rosario alle ore 18.30 circa e la Messa alle ore 19.00 circa. Il 22 Maggio comincia la solennità in onore di “Santa Rita” con i consueti pellegrinaggi di donne che recano in mano un mazzo di rose da deporre sotto la statua di “Santa Rita”. Presso la Chiesa del Crocifisso si tiene dalle ore 09.00 una prima Messa mattutina.

Il pellegrinaggio dura per buona parte della giornata fino a quando alle ore 18.30 inizia la recita del Rosario, seguita dalla solenne Messa delle ore 19.00 circa seguita da molti devoti. Al termine della funzione verranno benedette le rose, i fiori simbolo del culto alla “Santa Umbra” i cui petali verranno poi conservati.

Va detto che una festività di tipo esterna consacrata a “Santa Rita da Cascia” viene celebrata a Granieri (frazione di Noto) nel mese di Luglio.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Torna indietro