*Granieri – Monte Renna, Monte Renna (Pineta e Curiosità Naturali)

Granieri – Monte Renna

*Monte Renna
(Pineta e Curiosità Naturali)

Proseguendo per la S.P. 8 Renna – Torresena notiamo che la strada diviene sempre più tortuosa inerpicandosi così sul rilievo montano noto come Monte Renna, il cui territorio si divide in Renna Bassa (la zona pianeggiante limitrofa al monte) e Renna Alta (la sommità del rilievo).

Questo monte ha la particolarità di essere completamente ricoperto da alberi di Pino d’Aleppo e Pino Marittimo (piantati durante una massiccia opera di rimboschimento) che formano una grande pineta (da cui si accede da diversi punti, ma quello più comodo è rappresentato dall’accesso alto di Cava Fonda). Il Monte Renna è un tipico rilievo ibleo di tipo calcareo che, come detto nel link riguardante la Cava Fonda, è stato interessato da un profondo crollo di origine tellurica (forse in seguito al terremoto del 1693) che forse ha anche cancellato tracce archeologiche (anche se molto probabilmente qualcosa su questo rilievo ancora ci dovrebbe essere ma l’area va accuratamente studiata) mentre nella zona alta del Monte Renna, nelle pendici della Masseria di Torresena ve ne sono numerose.

Tuttora l’attrattiva del Monte Renna è rappresentata dalla sua Pineta. Essa ha contribuito a formare una zona totalmente incontaminata che si è popolata anche di numerose specie animali, ma anche delle piante autoctone che hanno formato un interessante ecosistema di tipo completamente mediterraneo. Anche se l’area non è molto conosciuta ed è posta sotto tutela della Forestale, qui si possono fare delle belle escursioni a patto di non sporcare e rovinare l’ambiente particolare del Monte Renna.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto