Noto, Loggia del Mercato

Homepage – NotoLoggia del Mercato

Noto

Loggia del Mercato


La “Loggia del Mercato” di Noto, antica sede del mercato cittadino.

La Loggia del Mercato di Noto è situata presso la Rocco Pirri, alle spalle del Palazzo Nicolaci – Villadorata.

Si tratta di uno spiazzale recintato in cui un tempo qui vi era posta la sede del mercato generale della città di Noto in cui un tempo venivano venduti carne, pesce, verdure e vari generi alimentari provenienti da vasto territorio comunale di Noto.

Un tempo la sede del “Mercato” era posta presso la limitrofa Piazza XVI Maggio, ma in seguito venne successivamente spostata all’interno di questo spazio posteriore al palazzo dei Principi Nicolaci. 

L’ingresso alla loggia è delimitato da una cancellata sorretta da pilastri aventi pinnacoli a forma di coppa, accanto ai quali vi è un’inferriata che la divide dalla Via Rocco Pirri (sorretta sempre da due pilastri aventi sempre pinnacoli a coppa).

Le botteghe dei pescivendoli e dei macellai erano situate dentro dodici piccoli vani coperti da una bella loggia in ferro battuto.

La parete posta attorno agli archi presenta un effetto cromatico chiaro scuro, con tonalità turchesi e giallo sabbia.

Al centro dello spiazzale della Loggia, pavimentato con pietre di fiume, vi è una piccola vasca in pietra iblea di Noto.


L’ingresso, l’interno e la Fontana della Loggia del Mercato.

All’interno della Loggia del Mercato, che è di fatto uno dei principali siti culturali più importanti della città barocca in cui si tengono vari eventi.

A seconda delle manifestazione organizzate presso città netina, qui si tengono durante l’anno rassegne artistico – culturali, sagre enogastronomiche, spettacoli musicali ecc…