*Noto, Manghisi – Complesso Rupestre di Cava Bulfone

Noto

Manghisi

*Complesso Rupestre di Cava Bulfone

Continuando a proseguire sulla S.P. San Marco – Aguglia – Rigolizia oltrepassando così la Contrada Zaccanelli, entriamo in Contrada Bulfone (o Boffone) presso cui la Cava Putrisino nel suo primo tratto vede affacciarsi la piccola ma interessante “Cava Bulfone”, interessata dallo scorrimento dell’omonimo torrente.

Questa zona è raggiungibile da una traversa sterrata posta dopo uno stretto tornante (in cui vi è posta anche una piccola masseria abbandonata) che è un sentiero che conduce alla confluenza tra queste due cave iblee.

Presso la Cava Bulfone vi è presente un interessante complesso rupestre abitativo di epoca tardoromana – bizantina (forse il più antico posto nella Cava di San Marco) comporto da piccole grotte scavate artificialmente, a cui segue una piccola Necropoli composta da tombe a fossa scavate nella pietra iblea.

Presso il tratto comprendente la parte iniziale della Cava Putrisino (o di San Marco) vi è una costruzione a poca distanza dal torrente, si tratterebbe di un’antica cisterna (di proprietà privata).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto