Noto, Manghisi – Masseria Donna Giulia (Feudo Manghisi – Di Lorenzo)

La Masseria Donna Giulia è una poco conosciuta, ma stupenda masseria settecentesca appartenente alla famiglia Di Lorenzo, Marchesi di Castelluccio. Essa si trova in Contrada San Marco nei pressi della Cava Putrisino, ma è raggiungibile da una mulattiera posta a sinistra della SS 287 Noto – Palazzolo (appena prima del tornante che ci conduce sul ponte che attraversa il Fiume Manghisi).

Dopo aver attraversato un agglomerato di case (Contrada Case Donna Giulia) seguiamo questa stradina fino a quando non intravvediamo una grande villa settecentesca il cui ingresso è delimitato da un grande arco trionfale; è la Masseria Donna Giulia (nome datole molto probabilmente all’esponente della famiglia Di Lorenzo che la governava).

Attraversato quest’arco troviamo un grande cortile interno su cui si affacciano la grande residenza settecentesca, le stalle e i magazzini di questa stupenda masseria lasciata all’incuria del tempo.

Da questa masseria vi è inoltre un piccolo sentiero un po’ impegnativo che ci conduce al Monastero Rupestre di San Marco (vedi link nella pagina precedente).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto