Noto, Ostello della Gioventù

Homepage – NotoOstello della Gioventù

Noto

Ostello della Gioventù

L’Ostello della Gioventù di Noto è posto in Via Simone Impellizzeri (raggiungibile dalla Via Raffaele Trigona tramite il tratto meridionale di Via Sergio Sallicano) di fronte al Palazzo Impellizzeri all’imbocco della scalinata che conduce presso la Via Fratelli Bandiera.

Esso è stato creato nel 2000 in occasione del Giubileo e collocato presso un edificio ottocentesco posto in un’ottima posizione panoramica poiché da qui si può ammirare buona parte della zona bassa del centro storico di Noto.

La presenza di questo Ostello (unico nella Provincia di Siracusa dopo la chiusura di quello di Belvedere) fa si che la città di Noto abbia anche un turismo formato da gente un po’ più “giovane” italiana e no, avente intenzione di visitare la Sicilia per scopi “culturali” (in genere si tratta di studenti o di giovani legati a movimenti ecclesiastici) o per passare semplicemente una vacanza divertendosi.

Questa rete turistica basata sugli ostelli della gioventù fa si che nelle città in cui sono ospitati vi si riversino un buon numero di giovani che fanno anche muovere l’economia non solo di una città, ma anche di un limitrofo territorio. 

Questo ostello (numero civico 1 della scalinata di Via Fratelli Bandiera) si presenta come un edificio rettangolare posto a livelli (molto probabilmente si tratta di una vecchia casa contadina) all’interno del quale vi sono ariose stanze d’epoca con arredi contemporanei, capaci di ospitare oltre 90 persone.

Presso l’Ostello della Gioventù di Noto si tengono anche vari eventi musicali, teatrali ecc…

Per varie informazioni visitate il sito www.ostellodinoto.it.

Torna indietro