Noto, Palazzo Battaglia

Homepage – NotoPalazzo Battaglia

Noto

Palazzo Battaglia


Il Palazzo Battaglia.

Il Palazzo Battaglia posto al numero civico 34 di Via Rocco Pirri, è uno dei più interessanti palazzi nobiliari della città netina appartenente all’omonima famiglia che aveva il titolo di “Baroni della Pizzuta” originatasi dal matrimonio tra Laura Nicolaci di Villadorata (figlia del Marchese Pietro Nicolaci) e Mario Battaglia (figlio del nobile avolese Ascensio Battaglia).

Esso è stato progettato dall’architetto siracusano Rosario Gagliardi e portato a compimento dal netino Paolo Labisi nel 1735.

Dal Giugno 2002 questo palazzo è stato iscritto all’interno della lista dei “Luoghi Patrimonio dell’Umanità” Unesco nell’ambito delle “Città Barocche del Val di Noto”. 

Questo edificio è collocato ad angolo tra le Vie Rocco Pirri e Cavour, collocato un tempo a fianco della non più esistente Chiesa di San Camillo ai Crociferi (demolita nei primi anni del 1900).

La facciata del palazzo, divisa in due ordini orizzontali, è caratterizzata da un bel portale il cui architrave presentante eleganti bassorilievi raffiguranti motivi floreali sostiene un bel balcone racchiuso da una bella inferriata in ferro battuto, sormontato a sua volta da un archetto semicircolare. Le finestre laterali presentano eleganti timpani in pietra iblea.

Il prospetto di Via Cavour presenta quattro balconcini (due per ordine) aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni.


La facciata del Palazzo Battaglia.


Il portale centrale del Palazzo Battaglia.

L’interno del Palazzo Battaglia ospita appartamenti privati ed un ristorante .

Esso è contraddistinto da grandi stanze recanti interni d’epoca abbelliti da pregevoli stucchi settecenteschi.

Possiamo ammirare anche l’elegante cortile interno posto al centro del palazzo.