Noto, Palazzo Bonfanti

Homepage – NotoPalazzo Bonfanti

Noto

Palazzo Bonfanti

Presso la Via Raffaele Trigona (numero civico 11), di fronte all’ex Convento di Santa Maria Annunziata e accanto alla Chiesa di Sant’Agata, è posto un interessante edificio settecentesco noto come “Palazzo Bonfanti”, che si affaccia ad angolo con la scalinata di Via Dante Alighieri che si collega alla sottostante Via Cavour.


La facciata del Palazzo Bonfanti di Noto.

Il prospetto dell’edificio è diviso in due ordini orizzontali delimitati da pilastri, di cui in quello inferiore vi è un portale di forma arcuata delimitato da pilastrini, affiancato a destra da un altro portale di forma arcuata affiancato da due balconcini ad apertura rettangolare incassati nella parete.

L’ordine superiore reca due balconi ad aperture rettangolari sormontate da travoni, di cui quello centrale più piccolo ad unica apertura aventi interessanti mensoloni raffiguranti mascheroni grotteschi, mentre quello sulla destra è più grande e presenta tre aperture nonché mensoloni più semplici. Sulla sinistra vi sono due finestre rettangolari.

L’interno dell’edificio avente eleganti elementi architettonici e decorativi settecenteschi, ospita appartamenti privati e uffici.

Torna indietro