Noto, Palazzo Bongiorno

Homepage – NotoPalazzo Palazzo Bongiorno

Noto

Palazzo Bongiorno


L’elegante Palazzo Bongiorno posto in Via Rocco Pirri.

Il Palazzo Bongiorno è un elegante settecentesco è posto tra il Corso Vittorio Emanuele II, la Via Rocco Pirri (dove è posta la sua facciata principale) e la Via Matteo Raeli a destra della “Piazza d’Ercole”.

Esso venne progettato dall’architetto Rosario Gagliardi per volere della famiglia nobile dei Bongiorno – Bonincontro (che aveva proprietà presso l’area della Testa dell’Acqua) venendo costruito intorno alla prima metà del 1700 (anni 1720).

Si tratta di uno dei più grandi edifici nobiliari della città netina.


La facciata del Palazzo Bongiorno.

La facciata principale del palazzo, posta presso la Via Rocco Pirri (numero civico 10), si presenta divisa in due ordini: l’ordine inferiore presenta un corpo di tipo bugnato convesso verso l’esterno solcato da quattro pilastri a capitello tuscanico (due per lato) in cui è incassato il portale arcuato che conduce all’interno del palazzo, accanto al quale vi sono quattro aperture rettangolari (due per lato) sormontate tra travoni lisci inquadrati da doppi ordini di pilastri con capitello tuscanico.

 La bella balconata barocca da molta plasticità all’edificio; essa presenta una bella inferriata bombata in ferro battuto su cui si affacciano tre aperture sormontate da travoni lisci di cui quella principale di forma trapezoidale, e le altre due laterali di forma rettangolare (tutte inquadrate da doppi ordini di pilastri tuscanici).

Altri tre balconi posti alla sinistra di quello principale (con apertura rettangolare e timpani triangolari a base chiusa posti a coronamento, più altri due dello stesso tipo posti presso la parte che si affaccia sul Corso Vittorio Emanuele II) completano la facciata.

A destra vi è un elegante portico arcuato di tipo bugnato che conduce ad un elegante cortile posto a nord dell’edificio.

Il prospetto posto presso il Corso Vittorio Emanuele II presenta un interessante portale arcuato sormontato da una bella greca in bassorilievo sopra cui vi è un bel balcone sorretto da un mensolone, con semplice inferriata in ferro battuto.

L’apertura rettangolare, riportante decorazioni varie in bassorilievo, è sormontata da un travone; stessa cosa dicasi per gli altri due balconi della parte superiore della facciata, mentre quelli in basso sono piuttosto semplici (questi quattro balconi sono posti a sinistra del portale).

Sulla Via Matteo Raeli vi è posto un altro balcone simile a quello posto sul portale del palazzo.

Tramite un elegante portico posto in Via Rocco Pirri (a destra del portale principale) accediamo presso un grande cortile posto a settentrione in cui possiamo ammirare antichi edifici settecenteschi ed ottocenteschi, oltre ad un antico “gabinetto” in legno del 1700.


Il portico che conduce al cortile settentrionale del palazzo.


Il cortile settentrionale del Palazzo Bongiorno.


L’antico gabinetto ligneo settecentesco.

All’interno il Palazzo ha grandi locali d’epoca che ospitano un ristorante, ma buona parte di essi sono stati divisi e utilizzati per aprire altre attività commerciali e strutture ricettive.

Possiamo ammirare eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi che si affacciano presso il cortile centrale dell’edificio al cui interno è posto un piccolo giardino.

Torna indietro