Noto, Palazzo Cassone

Homepage – NotoPalazzo Cassone

Noto

Palazzo Cassone

Dal Corso Vittorio Emanuele II imbocchiamo la Via Ruggero Settimo (strada che conduce all’area meridionale di “Noto Bassa” presso l’imbocco di Via Ducezio), in cui troviamo l’ottocentesco “Palazzo Cassone”.

Esso era la residenza dell’omonima famiglia a cui appartenevano l’architetto del genio civile borbonico Luigi Cassone e i figli Francesco (architetto che progettò tra l’altro il Teatro Comunale di Noto), Corrado (medico), Vincenzo (farmacista) e Giuseppe (patriota durante il risorgimento e in seguito poeta).

Oggi l’edificio ospita la sede del “GAL (Gruppo di Azione Locale) Eloro”, vari uffici e una struttura ricettiva.

Il palazzo in stile neoclassico si affaccia sulla Via Ruggero Settimo e presso il limitrofo tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele II posto poco più a nord (di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo, affiancato alla casa natale del giornalista Ugo Lago), mentre a meridione  l’edificio confina con l’ex Convento dei Carmelitani.

I prospetti dell’edificio sono suddivisi in due ordini orizzontali delimitati da robusti pilastri.

Il prospetto di Via Ruggero Settimo è solcato da tre pilastri (due ai vertici e uno al centro) che vanno a sorreggere il frontone dell’edificio.

L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato (numero civico 7), affiancato da tre aperture rettangolari a destra (di cui quella posta al numero civico 3 conducente presso la sopracitata struttura ricettiva) oltre ad una finestrella ovoidale, mentre a sinistra è posta un’apertura arcuata (numero civico 9) che conduce alla sede del “GAL Eloro”.

L’ordine superiore reca sei balconi sorretti da eleganti mensoloni squadrati abbelliti da fregi di tipo floreale, e aventi aperture rettangolari sormontate da travoni lisci.

Il prospetto nord che si affaccia sul Corso Vittorio Emanuele II reca due aperture rettangolari, su cui sono posti altrettanti balconi simili a quelli sopracitati.

Il piccolo prospetto meridionale adiacente al convento carmelitano possiede due finestrelle rettangolari. 

La sommità dell’edificio è orlata da un elegante frontone liscio.

L’interno dell’edificio, che è stato lottizzato e quindi suddiviso in vari vani, presenta stanze con eleganti elementi architettonici in stile neoclassico.

Al centro dell’edificio è posto un piccolo cortile interno.

Per saperne di più sulla struttura ricettiva posta all’interno del palazzo, visita il sito www.casacassone.com.

Torna indietro