Noto, Palazzo Ciccone

Homepage – NotoPalazzo Ciccone

Noto

Palazzo Ciccone


Il Palazzo Ciccone posto in Via Domenico Cirillo.

Al numero 17 di Via Domenico Cirillo (ad ovest della Piazza Mazzini a poca distanza dalla Chiesa del Crocifisso) ad angolo con Via Principe Umberto, è posto il Palazzo Ciccone.

Si tratta di un elegante edificio in stile neoclassico in cui nacque nel 1891 la docente e ricercatrice netina Mariannina Corradina Ciccone, che durante la sua permanenza di lavoro all’Università di Pisa evitò la distruzione nazista dell’istituto universitario in cui lavorò fino al 1962.

Nel medesimo anno anno ritornò a Noto morendo nel 1965 all’interno di questo palazzo.

Presso la facciata di questo edificio è posta una targa in onore della coraggiosa ricercatrice netina (per saperne di più clicca qui).

Il palazzo in stile neoclassico presenta il prospetto principale presso Via Domenico Cirillo, mentre quello laterale è posto in Via Principe Umberto.

La facciata principale è di due ordini orizzontali delimitati da imponenti pilastri.

L’ordine inferiore reca tre eleganti portali arcuati di cui quello centrale avente una bella inferriata semicircolare posta sul portone, mentre l’ordine superiore possiede tre balconi sorretti da eleganti mensoloni con fregi floreali, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolare sormontate da travoni arricchiti sempre da fregi floreali.

A sinistra del portale principale è posta la targa in onore di Mariannina Corradina Ciccone.

Sulla sinistra è posto un portico arcuato su cui è posta una finestra rettangolare sormontata da un travone liscio.

Il prospetto di Via Principe Umberto presenta due aperture rettangolari sormontate da timpani arcuati (aventi due saracinesche), mentre l’ordine superiore reca una balconata sorretta dal medesimo tipo di mensolone sopracitato, avente due aperture rettangolari e una finestra della medesima forma posta tra di esse al centro (aventi lo stesso tipo di decorazioni delle aperture dei balconi posti nel prospetto di Via Domenico Cirillo).

Tutto il palazzo è orlato da un’elegante merlatura posta sul frontone.


La targa in memoria di Mariannina Corradina Ciccone.

L’interno del palazzo possiede eleganti stanze con elementi architettonici in stile neoclassico.

Attualmente il palazzo, adibito ad uso abitativo e commerciale, è in vendita.

Torna indietro