Noto, Palazzo Di Lorenzo di Castelluccio

Homepage – NotoPalazzo Di Lorenzo

Noto

Palazzo Di Lorenzo di Castelluccio

L’imponente Palazzo appartenente alla famiglia Di Lorenzo, Marchesi di Castelluccio (località ubicata presso l’omonima contrada netina confinante con il territorio comunale di Palazzolo Acreide) è situato nel tratto terminale della Via Cavour (numero civico 10) in prossimità del quartiere “Agliastrello”, essendo delimitato a nordovest dalla salita di Via Antonio Sofia che conduce al quartiere di “Noto Alta”.

Si tratta di uno dei più importanti palazzi nobiliari della parte bassa di Noto appartenente alla famiglia Di Lorenzo, proprietaria del feudo di Castelluccio e di varie proprietà poste presso le contrade netine di Manghisi – San Marco, Belludia, Zupparda, Falconara e San Lorenzo.

Da questa famiglia provengono anche esponenti del clero netino come il Canonico Giovanni Di Lorenzo di Castelluccio (il primo prete della Cattedrale di Noto) e l’attrice Tina Di Lorenzo.

La costruzione dell’edificio, curata dall’architetto Bernardo Labisi, venne completata nel 1782.

Il palazzo è stato donato dal Marchese Corrado Di Lorenzo all’Ordine dei Cavalieri di Malta della città netina; difatti gli esponenti della famiglia dei Marchesi di Castelluccio sono da generazioni membri dell’ordine dei Cavalieri di Malta e va anche detto che questa famiglia ha finanziato nel settecento buona parte della costruzione della Cattedrale di Noto.


Il Palazzo Di Lorenzo di Castelluccio.

Il palazzo è caratterizzato da un sobrio ma elegante stile barocco che già risente del cambiamento graduale dello stile architettonico che si presenta più tendente al neoclassico.

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali solcati da una serie di pilastri con capitelli tuscanici, a divisi da una grande balconata racchiusa da un’elegante inferriata in ferro battuto.

L’ordine inferiore è interamente bugnato e presenta un bel portale d’ingresso arcuato ai cui lati vi sono due grosse colonne che sostengono il balcone centrale.

Le finestre rettangolari dell’ordine inferiore (sormontate da timpani triangolari) sono incassate dentro delle arcate e decorate nella sua parte superiore da eleganti greche.

Una bella trabeazione merlata corona l’ordine inferiore.

L’ordine superiore, posto sopra il balcone, presenta aperture rettangolari sormontate da arcate triangolari decorate da greche.

Il bel frontone merlato cinge la parte superiore della facciata.

L’interno possiede oltre cento splendide stanze decorate da affreschi e da vari elementi decorativi settecenteschi oltre che da vari arredamenti d’epoca, che sono dislocate presso i due piani dell’edificio collegati da eleganti rampe di scale.

Da citare la presenza di una piccola “cappella” interna provvista di un elegante Altare.

Degno di nota è l’ampio cortile interno contraddistinto da un giardino mediterraneo in cui si affaccia un elegante loggiato oltre ai locali della “carretteria” e ai magazzini del palazzo.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.palazzocastelluccio.it.

Torna indietro