Noto, Palazzo Sallicano

Homepage – NotoPalazzo Sallicano

Noto

Palazzo Sallicano

Presso il numero civico 31 della Via Ducezio è posto l’edificio noto come “Palazzo Sallicano”, appartenente all’omonima famiglia aristocratica netina i cui esponenti più conosciuti furono l’architetto e avvocato Sergio Sallicano e il sindaco Corrado Sallicano (a cui questo edificio apparteneva).

Oggi questo edificio ospita un ristorante ed un appartamento privato.

Il palazzo è in stile neoclassico e si presenta come un edificio delimitato da due pilastri che vanno a reggere il frontone superiore, inquadrando i due ordini orizzontali del prospetto.

L’ordine inferiore presenta un accesso rettangolare (che conduce al ristorante ospitato nel piano inferiore) affiancato da due finestre (una per lato) della medesima forma; le tre aperture sono sormontate da eleganti travoni.

L’ordine superiore reca un ampio balcone sorretto da mensoloni adornati da eleganti fregi decorativi, avente due aperture rettangolari sormontate da travoni arricchiti da mascheroni grotteschi che fungono da “architrave”.

Il sopracitato travone merlato cinge la sommità dell’edificio.

L’ingresso vero e proprio (posto al numero civico 31) è contraddistinto da un portico arcuato sopra cui è posta una coppa di pietra, che conduce al cortile interno dell’edificio su cui si affaccia la corrispettiva ala laterale in cui è posto l’accesso alla soprastante abitazione, e le due finestre rettangolari poste nel piano superiore.

L’interno dell’edificio è contraddistinto da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico che vanno ad adornarne le stanze.

Tra essi citiamo gli eleganti affreschi decorativi opera del pittore palermitano Salvatore Gregorietti.

Attualmente l’appartamento è in vendita (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro