Noto, Palazzo Velona – Di Stefano

Homepage – NotoPalazzo Velona – Di Stefano

Noto

Palazzo Velona – Di Stefano

Il Palazzo Velona – Di Stefano è un bella abitazione aristocratica costruita intorno alla seconda metà del 700 secolo ubicata presso la Via Aurispa (numero civico 77) ad angolo col Vico Melfi.

Questo palazzo, appartenente alla famiglia nobile Velona – Di Stefano, Baroni del Pirainito (contrada posta tra Noto e Rosolini dove peraltro vi è un’interessante cava iblea nota come “Cava Paradiso”) è stato ampiamente rimaneggiato negli anni, ma si presenta ancora in buono stato di conservazione.

Esso presenta una bella facciata caratterizzato da un bel portale arcuato, affiancato cinque portoncini (cinque a sinistra di cui i primi due di forma rettangolare gli ultimi tre a struttura arcuata, e due a destra di forma sempre rettangolare).

Sull’ordine superiore possiamo ammirare splendidi balconi, (cinque in tutto), di cui gli ultimi tre della parte sinistra della facciata sorretti da una struttura a “T” incassata nella parete decorati ciascuno con un piccolo cartiglio posto al centro; essi sono racchiusi da belle inferriate bombate in ferro battuto (mentre quelli posti presso il portale d’ingresso hanno una semplice inferriata senza la struttura inferiore appena citata) tutti sormontati da travoni merlati.

Nella parte destra invece vi è un elegante terrazzino.

L’interno del palazzo, presenta ariose stanze decorate da stucchi policromi del settecento e dell’ottocento, arredate con mobili d’epoca.

Da ammirare il grande cortile interno in cui vi sono presenti belle piante mediterranee.

Questo palazzo è sede di un bed & breakfast appartenente ai discendenti della famiglia Velona – Di Stefano (sito web www.ilgiardinodelbarocco.it).