Noto, Palazzo settecentesco di Via Ducezio 89

Homepage – NotoPalazzo Via Ducezio 89

Noto

Palazzo settecentesco di Via Ducezio 89

Presso la Via Ducezio, ad angolo con la Via Arnaldo da Brescia, è posto un interessante edificio settecentesco (appartenente alla famiglia Manente?).

L’edificio settecentesco con rifacimenti successivi è posto come detto in precedenza tra le Vie Ducezio, Arnaldo Da Brescia e il Ronco Francesco Maria Ternullo.

Il prospetto principale posto in Via Ducezio è in stile neoclassico e presenta due ordini orizzontali delimitati da due eleganti pilastri in cui in quello inferiore è posto un portale rettangolare affiancato da due finestre della medesima forma (sormontati da travoni di pietra) sopra cui vi sono posti altrettanti balconi (posti nell’ordine superiore), a loro volta sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni geometriche in bassorilievo, aperture rettangolari e travoni di coronamento.

Il prospetto ad angolo con Via Arnaldo da Brescia delimitato a sud dal Ronco Francesco Maria Ternullo è settecentesco e presenta un unico ordine delimitato all’angolo delle due vie da coppie di pilastri a capitello tuscanico che sorreggono robusti contrafforti, mentre i pilastri posti nel prospetto sono singoli.

Essi inquadrano tre finestroni rettangolari con travone di coronamento arricchito da merlatura (uno in Via Ducezio, due in Via Arnaldo da Brescia).

Ad angolo con il Ronco Francesco Maria Ternullo è posto un interessante corpo di due ordini recante un’apertura rettangolare delimitata in un corpo arcuato, sopra cui è posto un piccolo balconcino ad apertura rettangolare. 

L’interno del palazzo ospita appartamenti privati con eleganti elementi decorativi ed architettonici settecenteschi ed ottocenteschi, che si affacciano presso un elegante cortile interno. 

Torna indietro