Noto, Palazzo neoclassico di Via Ascenzo Mauceri 18

Homepage – NotoPalazzo Via A. Mauceri 18

Noto

Palazzo neoclassico di Via Ascenzo Mauceri 18

L’ottocentesco Palazzo situato al numero civico 18 della Via Ascenzo Mauceri, è uno dei più interessanti edifici in stile neoclassico della città di Noto fatti erigere dalla nuova medio – alta borghesia o da famiglie nobiliari che volevano avere una casa nella bella e allora nuova città barocca del Val di Noto.

Il palazzo, posto ad angolo con il Vico Giuseppe Melodia, è inquadrato da due ampi pilastri che lo delimitano andando ad inquadrare la sobria ma elegante facciata, a sua volta divisa in tre ordini orizzontali.

L’ordine inferiore comprende un bel portale arcuato con architrave bugnato (ai lati del quale sono poste due piccole finestre quadrate incassate dentro una cornice di pietra bianca di Noto) che sorregge il balcone centrale.

Di fianco al portale vi sono due aperture rettangolari (quella sinistra che funge da balconcino, quella destra che fa da finestra) sopra cui vi sono due contrafforti trapezoidali che sorreggono gli altri due balconi della parte superiore del palazzo.

I tre balconi dell’ordine centrale sono sorretti da eleganti mensoloni quadrangolari, le cui aperture (chiuse da un inferriata in ferro battuto) sono sormontate da un timpano triangolare (balcone centrale) e da un travone a cornice liscia (in quelli laterali); stessa cosa dicasi per i balconi dell’ordine superiore.

La facciata è cinta infine da un frontone liscio molto elegante.

Il prospetto di Vico Melodia presenta un’elegante balconata.

L’interno del palazzo possiede ampie stanze d’epoca adibite ad uso abitativo che ospitano anche una struttura ricettiva (per saperne di più visita il sito www.melodia3.com).

Vi è ancora la pavimentazione in marmo policromo dell’epoca e la bella ringhiera in ferro battuto e lavorato a mano delle scale interne. 

Torna indietro