Noto, Palazzo Zappata di San Floro

Homepage – NotoPalazzo Zappata di S. Floro

Noto

Palazzo Zappata di San Floro

Il Palazzo Zappata di San Floro è un edificio nobiliare settecentesco appartenente un tempo all’omonima famiglia di origine spagnola che andò a imparentarsi con i Marchesi Gargallo (questi ultimi aventi residenza presso la vicina città di Siracusa).

Gli esponenti più noti di questa famiglia sono i marchesi Diego Zappata De Cardines (senatore presso Noto nel 1798 – 1799), Rosario Zappata e Rodrigo Zappata – Gargallo.

Il palazzo, costruito nel 1748, si affaccia ad angolo tra la Via Galileo Galilei (numero civico 6) e il Corso Vittorio Emanuele II, essendo collocato a poca distanza dalla Chiesa di San Michele Arcangelo.


L’interessante Palazzo Zappata di San Floro.

Proprio in Via Galilei è ubicato il portale principale formato da un’ampio portico i cui pilastri sorreggono una veranda caratterizzata da un’apertura sormontata da un elegante travone in pietra.

Nel resto dell’edificio vi sono finestre e balconcini piuttosto simili.


Il prospetto del palazzo posto presso la Via Galilei.

Presso il Corso Vittorio Emanuele vi è invece un’ampia balconata nell’ordine centrale mentre in quello superiore vi sono tre eleganti balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari sormontate da travoni.


Il prospetto del palazzo posto presso il Corso Vittorio Emanuele.

Oltrepassato il portico d’accesso notiamo un grande cortile lastricato con pietre di fiume, avente un elegante loggiato composto da tre arcate arricchite da balaustrini.

Da qui si accede alle eleganti stanze interne dell’edificio che sono stati adibiti a uffici o a edifici abitativi, contraddistinte da elementi architettonici e decorativi settecenteschi.


Il cortile interno del Palazzo Zappata di San Floro.

Torna indietro