Noto, Piazza Francesco Crispi e Quartiere San Pietro delle Rose

Homepage – NotoPiazza F. Crispi

Noto

Piazza Francesco Crispi e Quartiere San Pietro delle Rose

La Piazza Francesco Crispi è posta nella zona orientale del Piano Alto, essendo raggiungibile dalla Piazza Mazzini tramite la Via Domenico Cirillo.

Questa piazza è tristemente nota per esser stata la zona in cui venivano impiccati i condannati a morte detenuti nel limitrofo Carcere Borbonico (oggi sede di uffici comunali e del Convento – Scuola delle Domenicane del Sacro Cuore di Gesù).

I condannati, dopo la sentenza di morte ottenevano la confessione e l’assoluzione dei loro peccati presso la Chiesa di San Pietro al Piano Alto detta anche “delle Rose” posta al centro di questa piazza, passandovi all’interno della medesima le ultime ore di vita.

Oggigiorno la Piazza Francesco Crispi ha la funzione meno tetra di parco giochi ed è arricchito, oltre che dalla sopracitata Chiesa di San Pietro al Piano Alto “delle Rose”, anche da interessanti edifici in stile liberty, nonché dal moderno Convento delle Suore Domenicane del Sacro Cuore.

Questa piazza è posta infine al centro del Quartiere San Pietro delle Rose che prende appunto il nome dell’omonima chiesa, il cui perimetro è composto dalle Vie Genovesi, Dottor Tamagnino e Angelo Cavarra.

Torna indietro