Noto, Piazza 3 Ottobre 1920 e Fontana (quartiere “Immacolata”)

HomepageNoto Piazza 3 Ottobre 1920

Noto

Piazza 3 Ottobre 1920
(Quartiere “Immacolata”)


La bella Piazza 13 Ottobre 1920 meglio nota come “Piazza Immacolata”.

Lungo il tratto orientale del Corso Vittorio Emanuele II che attraversa il cuore del centro storico netino facente parte dell’area di Noto Bassa, troviamo la Piazza 3 Ottobre 1920.

Essa è intitolata ad un fatto di sangue avvenuto nella data che la va ad intitolare, in cui venne assassinato il sindacalista netino Paolo Mirmina durante un corteo di protesta.

Essa però è nota come “Piazza Immacolata” per la presenza della Chiesa nota come “San Francesco all’Immacolata”, con l’attiguo ex Convento Francescano appartenente un tempo ai Frati Minori Conventuali.

Questa piazza è solcata dal Corso Vittorio Emanuele II essendo posta all’incrocio tra le Vie Zanardelli e Dogali poste rispettivamente a sud e a nord della piazza, ad angolo con le quali vi sono poste le ali laterali del Convento delle Clarisse (con annessa la bella Chiesa di Santa Chiara), e soprattutto il retro del grandioso complesso monastico del Convento dei Benedettini (uno degli edifici barocchi più grandi della Sicilia) che comprende la sua elegante torre campanaria.

Da ammirare anche il porticato posto sotto il Convento dei Francescani in cui sono posti degli esercizi commerciali, ma che in principio fungevano da scuderie per i pellegrini che alloggiavano presso il sovrastante Convento, su cui è posta la lapide che commemora il sopracitato omicidio del sindacalista Paolo Mirmina. 

Di fronte a questo edificio è posta una bella fontana che ritrae un bimbo nudo.


La Chiesa di San Francesco all’Immacolata a fianco dell’ex Convento Francescano.


La fontana e il porticato di Piazza Immacolata.


Particolare della fontana di Piazza Immacolata.


La lapide in memoria del sindacalista Paolo Mirmina ucciso il 3 Ottobre 1920.


L’area meridionale della piazza.

Questa piazzetta, autentico gioiello barocco, è uno dei punti d’incontro più importanti della città netina per la presenza di interessanti locali di ritrovo oltre che di strutture ricettive.

Infine va detto che l’area limitrofa a questa piazzetta è nota appunto come “Quartiere Immacolata” ed è composta da vari vicoletti in cui si affacciano interessanti edifici storici.

Torna indietro