Noto, Piazza Municipio

Homepage – NotoPiazza Municipio

Noto

Piazza Municipio
(Via Silvio Spaventa)

La Piazza Municipio si trova dietro il Palazzo Ducezio, in posizione sopraelevata rispetto alla Via Silvio Spaventa.

Questa piazzetta è raggiungibile dalla Piazza Duomo dalle traverse poste ai lati al municipio netino, mentre la sottostante Via Silvio Spaventa lo è da brevi scalinate.


L’area di Piazza Municipio, fotografata dalle scalinate della Cattedrale di Noto.

Questa piazzetta, chiamata così per la presenza del palazzo municipale netino, è divisa dalla Piazza Duomo da dei filari di alberi posti accanto al Palazzo Ducezio.

Qui possiamo ammirare notevoli edifici in stile tardo neoclassico – liberty, come per esempio quello che ospitata la Regia Tipografia di Noto (posta a destra del Palazzo Ducezio).

Presso la limitrofa Via Silvio Spaventa è ubicato il Palazzo Rau della Ferla, uno dei più eleganti edifici nobiliari in stile barocco della città netina.

In Piazza Municipio e lungo la Via Silvio Spaventa sono posti molti rinomati locali di ritrovo netini (ristoranti, bar, pub).

Davanti alla Piazza Municipio, che, come detto prima si affaccia sulla Via Silvio Spaventa, presentandosi come un terrazzino racchiuso da un’inferriata in ferro battuto, in cui vi è collocato il Palazzo Rau della Ferla.