Noto, Piazza Nino Bixio e Statua della Madonnina

Homepage – NotoPiazza Nino Bixio

Noto

Piazza Nino Bixio e Statua della Madonnina

La Piazza Nino Bixio, opposta all’ingresso orientale del centro storico di Noto posto in prossimità della “Porta Reale”, è posta al termine del Corso Vittorio Emanuele II (ossia la strada che attraversa l’intera area di Noto Bassa partendo appunto dalla Porta Reale) all’incrocio con le Vie Tommaso Fazello (che collega la parte bassa della città a quella alta) e Duca Giordano (che collega il centro storico di Noto alla SS 115 Noto – Rosolini).

Questa piazza nota in siciliano come “U Tunno”, è collocata su di una posizione panoramica posta sulla Valle del Fiume Asinaro ai piedi del popolare Quartiere Agliastrello, uno dei più pittoreschi della città barocca posti a nordovest di essa in prossimità dell’area di Noto Alta (raggiungibile appunto dalla Via Tommaso Fazello).

In questa piccola piazza, in cui vi sono interessanti edifici d’epoca ottocentesca, vi è una grande stele sopra cui è collocata la statua della “Madonna Immacolata”, che un tempo era collocata presso la facciata dell’Oratorio di San Filippo Neri di Via Cavour.

Inoltre qui è posto un piccolo punto panoramico che si affaccia presso il tratto della Valle del Fiume Asinaro posto tra le limitrofe Contrade Fiumara, Quattro Mulini e Commaldo (meglio nota come “I Tri Ponti” ).

La costruzione storica più importante di questa piazza è sicuramente il monumentale Abbeveratoio ottocentesco (vedi link “Vecchio Abbeveratoio di Noto” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro