Noto, Largo Urbano Rattazzi

Homepage – NotoLargo Urbano Rattazzi

Noto

Largo Urbano Rattazzi
(Piazzetta dei Crociferi – Area dell’ex Chiesa di San Camillo ai Crociferi)


Il Largo Urbano Rattazzi noto anche come “Piazzetta dei Crociferi”.

Il Largo Urbano Rattazzi, meglio noto come “Piazzetta dei Crociferi”, è un pittoresco spiazzale posta tra i Palazzi Bongiorno e Battaglia.

Qui era collocata la chiesa barocca di San Camillo ai Crociferi progettata nel 1700 dall’architetto netino Paolo Labisi per volere dell’ordine monastico dei Frati Crociferi di Noto (ossia gli odierni “Frati Camilliani”), che però venne danneggiata da un grave incendio nei primi anni del 1900 venendo demolita del tutto nel 1925 poiché allora era ritenuta inagibile.

Essa presentava un’elegante facciata a torre delimitata da grossi pilastri con capitelli corinzi avente un elegante portale ed un finestrone centrale sormontati da ricchi timpani triangolari, affiancato da grosse nicchie arcuate.

Dal poco materiale fotografico reperibile su questo edificio sacro non più esistente, il relativo prospetto sembrerebbe simile a quello della Chiesa di Sant’Agata posta presso la Via Trigona nell’area di Noto Alta.

L’interno dell’edificio sacro che era collegato alla limitrofa “Casa dei Padri Crociferi, possedeva una navata interna di forma ellittica.

Sul sito dell’antica Chiesa oggi sorge questa piazzetta lastricata con pietre di fiume, che in estate durante l’Infiorata e le manifestazioni estive netine ospita vari spettacoli (perlopiù musicali).

Torna indietro