Noto, Quartiere “Mannarazze”

Homepage – NotoQuartiere “Mannarazze”

Noto

Quartiere “Mannarazze”
(Via Salvatore Tafaro – Edifici storici)

Il popolare quartiere del centro storico di Noto chiamato “Mannarazze” (o “Mannarazzi” ) è ubicato nella zona nordorientale del centro storico netino, a poca distanza dal “Piano Alto” ossia l’area del centro storico nota come “Noto Alta”.

Esso è delimitato dale Vie Angelo Cavarra, Cavour, Pietro Micca, Ascenso Mauceri e Marco Bozzari.

Si tratta del quartiere abitativo più antico della città assieme a quello dell’Agliastrello (quest’ultimo posto nell’area nordoccidentale del centro storico netino), popolato dai “Massari” (allevatori) e dalle loro “Mannare” ossia dai loro animali (mucche, pecore, cavalli ecc…) e questa zona veniva chiamata appunto “I Mannarazzi” proprio per la presenza di questi animali che, formato il gregge, scendevano verso le vallate attorno alla città a pascolare.

Questa zona presenta stretti vicoli che si affacciano presso la Via Salvatore Tafaro (la più importante del quartiere) costellati da piccole case basse di epoca settecentesca e ottocentesca note come “Dammusi” (molti di essi ora sono adibiti a struttura ricettiva per turisti).

Gli esempi più antichi di queste case hanno quelle che erano allora delle piccole stalle in cui venivano ricoverati ed accuditi gli animali dei “Massari” che abitavano questa zona molto pittoresca del centro storico netino, che presenta anche pittoresche scalinate.

In questa zona è posta la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo presso la Via Salvatore Tafaro, l’area verde nota come “Parco Giuseppe Fiaccavento – Rizzo” posta presso la Via Angelo Cavarra e i Palazzi Mauceri e Mastrogiovanni – Tasca posti presso la Via Mauceri.

Torna indietro