*Rigolizia, Area Boschiva di Rigolizia e Cava Curca

Rigolizia

*Area Boschiva di Rigolizia e Cava Curca

Dal sentiero che dalla Contrada Sparano scende presso le Cave Beota e Curca, per raggiungere quest’ultima bisogna andare a destra del bivio descritto nel link precedente sulla Contrada Sparano.

Da questo sentiero di entra all’interno del grande bosco di Rigolizia, curato dalla Forestale, che serve innanzitutto a ricreare i boschi posti sulle alture iblee netine (simili a quelli posti nella zona di Buccheri) con piante arboree tipiche della zona come il Pino d’Aleppo e L’Eucalipto. Va detto che la massiccia presenza di alberi da salubrità all’ambiente visto che essi emettono ossigeno puro durante il loro nutrimento. Questo fa di questa zona una delle più salubri della Provincia di Siracusa.

Proseguendo per questo sentiero si scende per la Cava Curca, in cui scorre l’omonimo torrente (affluente del Torrente Acquanova, che a sua volta si immette nel Fiume Tellaro). Nella zona non sono state segnalate rovine archeologiche, anche se ci vorrebbe un ulteriore studio di questa zona del territorio ibleo di Noto.

Torna indietro