Rigolizia, Centro urbano di Rigolizia

Il centro urbano di Rigolizia è sorto nei primi anni del 900 per essere punto di riferimento dei tanti caseggiati rurali della zona. Si tratta di un piccolo centro posto lungo la S.P. 24 che da Noto conduce a Palazzolo toccando le frazioni di Testa dell’Acqua, Santa Lucia di Mendola (e appunto Rigolizia).

L’origine del nome “Rigolizia” in siciliano vuol dire “Liquirizia”, molto probabilmente è stato dato dall’abbondanza di piantagioni di liquirizia (ora vi sono uliveti e mandorleti) ai tempi in cui venne creato questo centro urbano. Il centro di esso comprende la piccola chiesa neogotica del Sacro Cuore di Gesù con attigua la sua casa canonica (di cui una parte di essa ospita un albergo). Dietro alla Chiesa vi è l’edificio scolastico di Rigolizia. L’edificio più antico è una masseria con una piccola  Cappella votiva sorta molto probabilmente nel 1800, posto a pochi km a nord.

Attorno a Rigolizia vi sono tante case di campagna, vecchie e nuove, abitate per tutto l’anno da gente originaria di Noto o Palazzolo, che è il paese più vicino a Rigolizia e, questo centro appunto è stato conteso dal tra i due paesi, in particolare Palazzolo.

Rigolizia è comunque uno dei centri più tranquilli della Provincia di Siracusa, anche per via della lontananza dai centri abitati più popolosi e dai complessi industriali, visto che è circondato dalle alture dei Monti Iblei.

Torna indietro