Rigolizia, Festa del Sacro Cuore

La Festa del Sacro Cuore di Gesù che si tiene presso la località di Rigolizia è la più importante celebrazione sacra e popolare dell’omonima frazione montana di Noto. Questa festività celebrata la seconda Domenica di Agosto di ogni anno allieta le comunità di Rigolizia e delle contrade limitrofe (Mezzogricoli, Cozzo Aguglia, Castelluccio, Tremenzano ecc…) si presenta come una ricorrenza sacra che però mantiene un’atmosfera vivace dovuta alle tradizioni contadine del circondario.

Il Culto al “Sacro Cuore di Gesù” di Rigolizia

Il culto al “Sacro Cuore” (per saperne di più clicca qui) praticato a di Rigolizia è sorto con la costruzione della Chiesa parrocchiale presso la frazione iblea divenendo il principale dell’area nordoccidentale del territorio netino assieme a quello di “Santa Lucia di Mendola”. I festeggiamenti hanno avuto una consistente evoluzione e da allora il Simulacro del “Sacro Cuore” viene festeggiato con molta allegria dagli abitanti di questa frazione netina.

I festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore”

La solennità liturgica, i riti di preparazione e la Festa Esterna

La prima festività in onore del “Sacro Cuore” si tiene il Venerdì successivo alla Domenica del Corpus Domini in cui si celebra la festa “liturgica” in cui presso la Chiesa del Sacro Cuore vengono recitate solenni Messe.

Arriviamo quindi nel mese di Agosto in cui ricade la festività esterna in onore del “Sacro Cuore”. Dopo i giorni in cui si tengono i riti preparatori alla festività formati da Messe solenni, la seconda Domenica di Agosto la frazione netina di Rigolizia viene svegliata da forti colpi di cannone annunziando agli abitanti l’inizio delle celebrazioni tanto attese in onore del “Sacro Cuore”. Per tutta la mattinata si terranno solenni Messe presso la Chiesa parrocchiale di Rigolizia.

Nel pomeriggio la frazione di Rigolizia comincia ad animarsi ulteriormente con la presenza di un’interessante sagra di prodotti tipici del territorio che durerà per tutta la serata. Alle ore 19.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica serale con cui gli abitanti di Rigolizia danno omaggio al Simulacro del “Sacro Cuore”.

Al termine della Messa, il simulacro del “Sacro Cuore di Gesù” esce in Processione salutato da scampanii e lancio di fuochi pirotecnici; dopodiché percorrerà un buon tratto della S.P. che collega Rigolizia a Palazzolo seguito da molti fedeli facendo poi ritorno nella sua Chiesa di appartenenza.

Al rientro del Simulacro vi sarà un bello spettacolo pirotecnico che rende omaggio al “Sacro Cuore” di Rigolizia. La serata terminerà con la tradizionale “Sagra dei Cavatelli” in cui si possono degustare i tradizionali “Cavateddi co Sucu” (a base di carne) che verrà allietata da spettacoli musicali fino a tarda serata.