*Noto, Rovine di Contrada Buffatelli di Noto

L’area a sudovest di Noto, che si affaccia presso la valle del Fiume Asinaro è nota come “Buffatelli di Noto” (un’altra area col medesimo nome posta sempre nel territorio comunale netino è posta a ridosso di Canicattini Bagni), è raggiungibile sia dalla S.P 63 che conduce alla vasta zona nota come Contrada Fiumara, sia dalle Vie Salvo D’Acquisto e Mariano Di Lorenzo (che conduce alla sommità della contrada).

Si tratta di un’area collinare posta tra la confluenza delle Cave Coffitella e Tortorone (in quest’ultima scorre l’Asinaro) piuttosto antropizzata che si erge su una vasta conca coltivata ad agrumeto nella zona a ridosso del Fiume Asinaro mentre i terrazzamenti sono caratterizzati da oliveti e mandorleti.

Nelle pareti di questo rilievo sono state individuate varie grotte riconducibili ad insediamenti abitativi e sepolcrali di epoca neolitico – sicula ma riadattati da popolazioni di origine bizantina. Si trattava di un insieme di tombe rupestri che col passare del tempo sono state riutilizzate dai contadini locali come “ovili fortificati” di tipo rupestre o come rifugi.

Dalla sommità dell’area di Buffatelli possiamo ammirare uno splendido panorama della valle del Fiume Asinaro.

Torna indietro