San Corrado Fuori le Mura, Festa di Santa Maria Assunta

Il 15 di Agosto di ogni anno, la frazione di San Corrado Fuori le Mura vede animarsi per la festa della “Madonna Assunta” venerata presso l’omonima Chiesa posta presso Piazza Don Orione in posizione panoramica rispetto al sottostante Santuario dell’Eremo di San Corrado di Fuori. Difatti in questa giornata di festa la frazione si popola di gente che preferisce la frescura montana di questa contrada all’arsura della spiagga (anche se molti netini passano l’intera giornata a mare a Lido di Noto o nelle spiagge di Calamosche, Marianelli, Balata, Vendicari, San Lorenzo e della Pizzuta).

Il culto a “Santa Maria Assunta”

Il culto alla “Madonna Assunta” (per saperne di più clicca qui) a Noto era praticato dalle Suore Benedettine sotto forma di solenni Messe, ma con la consacrazione della Chiesa di Santa Maria Assunta di San Corrado Fuori le Mura esso è stato trasferito la ed è stato cominciato ad essere celebrato con una bella festività esterna che ricade appunto il 15 Agosto di ogni anno allietando la comunità netina della località nota per la presenza dell’Eremo in cui visse e morì “San Corrado Confalonieri”.

I festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta”

I riti preparatori e la Festa Esterna

I riti in onore della “Madonna Assunta” iniziano con il consueto “Triduo” che si tiene nei tre giorni che precedono la festività (12, 13 e 14 Agosto) presso la Chiesa dell’Annunziata di San Corrado Fuori le Mura e comprende solenni Messe alle ore 19.00.

 La mattina del 15 Agosto lo sparo di colpi di cannone annunzia l’inizio della festività in onore della “Madonna Assunta”. Per tutta la mattinata presso la Chiesa della Madonna Assunta vi sono solenni Messe a cui partecipano i pellegrini netini e no desiderosi di dare omaggio alla “Madonna”.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00 il simulacro di “Santa Maria Assunta” verrà portato in Processione per le vie di San Corrado Fuori le Mura scendendo poi da Via Don Orione fino alla Cava dei Pizzoni in prossimità dell’Eremo di San Corrado di Fuori. Di fronte al cancello di ingresso del Santuario consacrato a “San Corrado” viene celebrata alle ore 20.00 una solenne Messa all’aperto a cui parteciperà un buon numero di fedeli netini. Dopo la Messa la Processione risale verso la Chiesa dell’Annunziata laddove entrerà a serata inoltrata.

Al termine della Processione vi saranno spettacoli musicali, cabarettistici e esposizioni enogastronomiche. La festa si concluderà con un bello spettacolo pirotecnico.