San Corrado Fuori le Mura, Villa Peppina

La Villa Peppina è una delle più belle residenze di campagna in stile liberty presenti presso San Corrado Fuori le Mura, che possiamo notare all’imbocco della frazione sulla sommità della Cava di San Corrado di Fuori su cui si affaccia.

L’ingresso monumentale di questa grandiosa villa costruita nei primi anni del 900 è posto presso la Via Benedetto Croce; si presenta come una grande cancellata di fianco alla quale vi sono balaustre divisorie sormontate da pinnacoli a coppa, posti anche sui contrafforti che reggono la cancellata.

All’interno vi è un vasto giardino mediterraneo su cui si affaccia la villa, che presenta finestre e porta d’ingresso ad arco cuspidato in stile neogotico; la facciata, solcata da pilastri, è arricchita da un bel frontone con balaustrini e pinnacoli a coppa. Dietro la casa vi è un altro piccolo giardino sopra cui si affaccia un elegante terrazzo sulla limitrofa cava. Da qui vi sono vari terrazzamenti che man mano scendono fino al fondo cava. Di questa villa inoltre fa parte un parco che all’interno del quale possiamo ammirare un piccolo bosco.

L’interno della villa ha stanze d’epoca che vengono utilizzate per ospitare i turisti durante il periodo estivo, difatti la Villa Peppina è stata adibita a “casa vacanza” vera e propria.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto