Noto, San Giovanni Lardia; Centro Urbano di San Giovanni Lardia

HomepageNotoSan G. Lardia Centro abitato S. G. Lardia

Noto

San Giovanni Lardia

Centro Urbano di San Giovanni Lardia
(Edicola Votiva della “Madonna” – Punto panoramico sulla Cava Coffitelle)

Dalla SS 287 “Noto – Palazzolo” superiamo l’abbazia di “Maria Regina Ecclesia Netinae” e la Villa Mariannina proseguendo fino al bivio con Via del Calesse, strada che solca il piccolo centro abitato della frazione netina di San Giovanni Lardia.

Presso il bivio tra le due sopracitate strade (a sinistra la SS 287 e a destra la Via del Calesse), troviamo un’interessante edicola votiva consacrata alla “Madonna”, formata da un corpo rettangolare sormontato da un travone merlato su cui è posta una piccola Croce di pietra sorretta da un elegante timpano, al centro della quale è posta un’immagine che raffigura la “Madonna col Bambino”.

Prima di questo bivio, di fronte all’ingresso di “Villa Mariannina”, è posto un piccolo belvedere panoramico sulla “Cava Coffitelle” detta anche di “San Corrado Fuori le Mura” (vedi i link “Cava San Corrado Fuori le Mura” e “Cava Coffitelle” nella pagina precedente per saperne di più).

Lungo la Via del Calesse possiamo ammirare varie villette a schiera di cui alcune di alto pregio architettonico.

Proseguendo per questa strada raggiungiamo l’altura di Cozzo Tondo, dalla quale cui possiamo ammirare le Cave Lardia ad est e di San Corrado Fuori le Mura (Coffitelle) ad ovest.

Al termine di Via del Calesse arriviamo presso l’area orientale della frazione netina di San Corrado Fuori le Mura all’altezza del Villino Villadorata, posta lungo la strada che conduce al limitrofo “Monte Sant’Elia”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto

Torna all’homepage