*San Giovanni Lardia, Villa Mariannina – Nicolaci di Villadorata

HomepageNotoSan G. Lardia Villa Mariannina

Noto

San Giovanni Lardia

Villa Mariannina – Nicolaci di Villadorata

Superata l’abbazia di “Maria Regina Ecclesia Netinae”, proseguiamo lungo la SS 287 per Palazzolo ammirando alla nostra destra il monumentale cancello d’ingresso della “Villa Mariannina”.

Si tratta di una tenuta novecentesca appartenente alla famiglia dei Principi Nicolaci di Villadorata, progettata dall’architetto netino Francesco Cassone.

Oggigiorno questa residenza svolge la funzione di proprietà privata.

La villa è delimitata da alte mura perimetrali, di cui quelle che costeggiano la SS 287 in cui è posto il monumentale ingresso.

Esso è contraddistinto da un portico arcuato recante una bella cancellata in ferro battuto, sostenuta da due pilastri caratterizzati da nicchie sormontate da timpani semicircolari a base chiusa (una per lato); la sommità reca un frontone triangolare su cui è posto lo stemma della famiglia Nicolaci.

Varcato l’ingresso, percorriamo un vialetto che conduce alla residenza vera e propria.

Essa si presenta come un edificio ad unico ordine che si affaccia su di una veranda raggiungibile da una scalinata e delimitata da pilastri terminanti con pinnacoli a coppa in “Pietra di Noto”.

La facciata della villa, delimitata da robusti pilastri ai suoi vertici che sorreggono il frontone di coronamento, presenta un portico d’ingresso di forma arcuata (delimitato da due coppie di pilastri), che conduce ad un vestibolo presso cui è posto un accesso rettangolare; a fianco vi sono quattro finestre rettangolari (due per lato) sormontate da travoni.

Gli altri prospetti della residenza hanno finestre simili a quelle sopracitate.

L’interno della villa presenta eleganti stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile liberty.

Ad oggi la Villa Mariannina, una delle più eleganti tenute “di villeggiatura” della nobiltà netina, ospita una residenza privata e non è possibile visitarla.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto

Torna all’homepage