*Santa Lucia di Mendola, Area Paleontologica di Contrada Velardo e Sorgenti del Fiume Cassibile

La Contrada Velardo è situata poco più a sud della Chiesa di Santa Lucia di Mendola  e si presenta come un pianoro agricolo rotto da un piccolo vallone sotto il quale è posta la Fontana Velardo da cui si origina il Fiume Cassibile, che scenderà verso est per poi congiungersi col Torrente di Baulì presso la Contrada Saraceni.

Nei piccoli rilievi di questa contrada sono stati comunque rinvenuti dei fossili di epoca quaternaria appartenenti ad esseri viventi (piante e organismi animali). Molto probabilmente ve ne sono ancora nell’area circostante e questa zona è stata attenzionata dal punto di vista paleontologico. Non si sa se vi siano anche rovine archeologiche di vario tipo anche riconducibili al villaggio abitativo che fungeva da primo nucleo abitativo di Santa Maria di Mendola, per cui l’area andrebbe anche studiata dal punto di vista archeologico.

Dal punto di vista naturalistico va attenzionato il vallone in cui scorre il primissimo tratto del Fiume Cassibile, alimentato dalla Fonte Velardo, che scende man mano verso le contrade Baulì e Saraceni formando una piccola cava iblea.