*Noto, Sant’Alfano; Cava Lencino

La Cava Lencino è situata a nord di Canicattini Bagni ed è posta accanto alla S.P. 86 che dalla città canicattinese conduce alla SS 124 Palazzolo – Floridia – Siracusa un chilometro prima della Contrada Bibbia posta in territorio di Palazzolo Acreide, difatti lungo questa piccola cava vi è posto l’estremo confine settentrionale del vastissimo territorio comunale di Noto, confinante anche con quello di Siracusa.

Questa cava iblea, che formerà la Cava Monasteri tra i territori di Floridia e Siracusa, risulta interessantissima per la sua ricchezza di specie animali. In questo piccolo paradiso animale le specie più diffuse sono la Volpe, il Gatto Selvatico, molte specie di rettili (serpenti tra cui Colubro Leopardino, Biscia d’acqua e numerose specie di lucertole, tra cui il Ramarro), anfibi (Rane e Rospi), passeriformi (Cardellino, Verdone e Pettirossi su tutti) e  rapaci notturni (tra cui la Civetta e il Gufo). Questa cava plasmata dallo scorrimento delle acque meteoriche presenta inoltre numerose caverne utilizzate come abitazione da popolazioni sicule. Ai bordi di queste grotte cresce una ricca vegetazione spontanea comprendente anche piante odorose (Cappero e Origano) e Orchidee selvatiche.

Non è una cava particolarmente esplorata dal punto di vista archeologico per cui non si sa se vi sono rovine archeologiche di qualche tipo (Necropoli, Villaggi Rupestri ecc…).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Noto