Noto, Teatro Comunale “Tina Di Lorenzo”

Homepage – NotoTeatro Comunale “Tina Di Lorenzo”

Noto

Teatro Comunale “Tina Di Lorenzo”


Il monumentale Teatro Comunale “Tina Di Lorenzo” di Noto.

Il Teatro Comunale “Tina Di Lorenzo” di Noto (ex “Teatro Vittorio Emanuele II”) è uno dei più importanti della Sicilia sudorientale che è stato intitolato all’omonima attrice netina facente parte della famiglia Di Lorenzo dei Marchesi di Castelluccio che finanziò la costruzione dell’edificio.

Il teatro netino venne progettato dall’architetto Francesco Cassone e inaugurato nel 1870 in sostituzione del palazzo nobiliare appartenente alla famiglia del Baroni Salonia di Bonfallura (contrada posta nei pressi dell’attuale frazione netina di San Paolo di Noto).

Esso è collocato nella parte sudoccidentale di Piazza XVI Maggio tra il Vico Salonia e la Via Salvatore La Rosa, davanti alla Piazzetta d’Ercole e alla Chiesa di San Domenico.


La facciata in stile neoclassico del Teatro Comunale di Noto.

Il Teatro presenta una facciata di tipo neoclassico.

Essa è formata da una grande cancellata situata nella parte inferiore, che racchiude l’entrata principale caratterizzata dall’ingresso rettangolare sormontato da quattro colonne ioniche. Di sopra vi sono cinque finestre.

Sulla trabeazione vi sono tre statue scolpite dal palazzolese Giuseppe Giuliano.

Le due laterali raffigurano due trofei simbolici, quella centrale raffigurano una Musa (divinità greca a cui gli artisti chiedevano aiuto per portare a compimento una qualsiasi opera di ingegno).

L’interno è caratterizzato da un atrio da cui si accede alla grande sala circolare che possiede una capienza di 650 posti.

Da ammirare le superbe decorazioni affrescate e stuccate poste nella volta circolare (opera del pittore messinese Santo Ferrara).

Oggigiorno nel palcoscenico di questo teatro vi si esibiscono artisti siciliani e italiani più o meno famosi.

Per visitare il Teatro occorre munirsi di un biglietto di entrata dal costo di 1,50 euro. Per informazioni sugli spettacoli che si tengono presso il Teatro Vittorio Emanuele bisogna visitare questo sito www.fondazioneteatrodinoto.it.

Torna indietro